Vantaggi

I vantaggi di una polizza vita lussemburghese

•     Flessibilità nella designazione del beneficiario:
    I. determinato nominativamente o genericamente o in percentuali (i miei figli, mia moglie..);
    II. la designazione può essere modificata in qualsiasi momento dal contraente;
    III. possibilità di privilegiare direttamente un erede o una terza persona (rispettando i diritti dei legittimari).

•     Impignorabilità ed insequestrabilità (salvo casi particolari)
•     Non applicabilità della ritenuta alla fonte ECOFIN
•     Tassazione delle plusvalenze unicamente al momento del riscatto
•     Non applicazione dell imposta sulle successioni: il beneficiario acquisisce il capitale di decesso “iure proprio e non iure successionis”,        secondo normativa vigente.

Il Servizio

Il servizio permette al cliente di accedere a tale tipo di investimento, con grande flessibilità.
                                                   In qualsiasi momento infatti è possibile:
• Effettuare versamenti con assegno, bonifico, trasferimento titoli o trasferimento Sicav, trasferimento quote societarie o altro titolo denominato da codice ISIN
• Riscattare in qualsiasi momento
• Modificare la politica d investimento
• Cambiare i beneficiari
• Cambiare il gestore finanziario
• Switch tra Fondo dedicato e Gestione separata e Fondo Interno Collettivo

I Fondi Dedicati

I Fondi Dedicati o Private Insurance Fund sono creati specificamente per un cliente, secondo le sue indicazioni permettendo al cliente di scegliere:

•     Il tipo di attivi nei quali investire il premio
•     Investire in una linea di gestione dedicata
•     Investire in una linea di gestione personalizzata

Alcune possibili scelte: Politica di Investimento, livello di rischio, durata dell’ investimento consigliata, benchmark, descrizione completa della politica di investimento, diversificazione geografica, diversificazione settoriale, divisa dei fondi dedicati, banca depositaria, società di gestione.

E’ possibile costruire un ampio numero di sub-fondi con caratteristiche specifiche anche per valuta di competenza (€, USD, £, e CHF ) investendo anche in Strumenti di investimento generalmente non reperibili sul mercato italiano o sottoposti a tassazione penalizzante, tutti di classe Istituzionale: Titoli (azionari, obbligazionari, etc) anche non quotati, Prodotti strutturati (EMTN, …), OICVM armonizzati, OICVM non armonizzati, Fondi di fondi alternativi, Hedge funds, Fondi immobiliari.

Fondo gestione separata:
E' possibile avere fondi in gestione separata espressa nelle seguenti valute: Euro €, Dollari $, Sterline £, Franchi Svizzeri CHF. 

Fondo Interno Collettivo:
TGI Safe Asset Allocation
Il Fondo si prefigge di raggiungere, nel medio periodo, un rendimento annualizzato del 7-8% con una volatilità massima del 7%. Il modello intende inoltre mantenere il proprio massimo draw down al di sotto dei 10 punti percentuali. Tutto ciò ha come fine la protezione e la crescita del patrimonio nel tempo con uno stretto controllo della rischiosità sopportata dal portafoglio complessivo. Fondo costituito, amministrato e gestito secondo le regole d’investimento imposte dalla legislazione lussemburghese e le disposizioni del Commissariat aux Assurances.

Fiscalità

Armonizzazione delle aliquote
Possibilità di inserire nel Fondo Dedicato attivi finanziari che se acquisiti direttamente, concorrono alla formazione del reddito complessivo imponibile con conseguente applicazione dell’aliquota progressiva IRPEF (private equity, hedge funds non armonizzati etc) .

Riscatto
Le plusvalenze sono tassate unicamente al momento dell effettivo realizzo (quindi del riscatto totale o parziale della polizza) con aliquota del 26 % e calcolate come differenza tra importo liquidato e premi versati.
Le plusvalenze non devono essere dichiarate nel quadro RM della dichiarazione UNICO, in quanto trattasi di Polizza di Società con Stabilimento in Italia (es. La Mondiale Europartner).

Differimento d’imposta fino al momento del riscatto (parziale o totale).Beneficio della capitalizzazione delle Imposte
Tassazione vantaggiosa sulle plusvalenze su determinati attivi, quali i fondi non conformi alle direttive UE, normalmente sottoposte all’ aliquota marginale dell’imposta sul reddito (fino al 43%, più addizionali locali).

Decesso
In virtù di quanto disposto dall’art. 12 del D.Lgs. n. 346/1990 (normativa sull’imposta di successione), le assicurazioni sulla vita non concorrono a far parte dell’asse ereditario, sul quale va applicata l’imposta di successione, in funzione della normativa vigente.

Totale protezione del cliente

La scelta di una Compagnia Lussemburghese in Libertà di Stabilimento in Italia permette al cliente di beneficiare di prodotti di ultima generazione, che rientrano nel quadro normativo/tecnico lussemburghese, pur mantenendo intatti tutti i diritti previsti dalle norme italiane di protezione del consumatore e soprattutto di non ricorrere all’ utilizzo di società Fiduciarie come a volte si necessita nel caso di sottoscrizione della maggior parte delle altre Compagnie Assicurative europee in LPS (Libera Prestazione di Servizio).

Il quadro normativo lussemburghese offre agli investitori notevoli garanzie di sicurezza:

Amended Insurance Sector Act of 6 Dec 1991; Legge 27 luglio 1997, Art. 114; Articoli 39 + 40 Legge 6 dicembre 1991.

•     I patrimoni dei clienti sono totalmente separati da quelli propri della compagnia;

Inoltre, come detto, pur permettendo investimenti sofisticati, le autorità di controllo lussemburghesi, Le Commissariat Aux Assurances, mantengono un controllo serrato sugli stessi, sempre nell ottica della tutela dell investitore.

La protezione assicurata ai sottoscrittori è dunque massima.

© Copyright 2020 Tau Global Investor - C.so Inghilterra, 41 - 10138 Torino - P.Iva 10422190016 -  All Rights Reserved.
Iscrizione IVASS N° A000382554.

Create your own website - Click now